Cloud computing

 

Con Internet non si trasmettono solo dati e pagine web, dietro questa infrastruttura ci sono migliaia di computer sparsi in tutto il mondo che sono in grado di elaborare dati ed informazioni anche complesse.

Il Cloud computing significa questo, avere a disposizione uno o più computer dislocati non più nei nostri uffici o nelle  aziende ma presso un’infrastruttura che ci fornisce un servizio di manutenzione oltre che di garantirci la diponibilità del “nostro”  computer in qualsiasi momento.

Con questa tecnologia non si è più costretti a spendere denaro per aggiornare  continuamente i nostri computer aziendali non dobbiamo preoccuparci delle copie dei nostri dati. Non mi dilungo in spiegazioni specialistiche o accademiche, in quanto non tutti sono in grado di capirle.

Per fare un esempio un sito web dinamico è la classica rappresentazione del cloud computing.C’è un fornitore che ci mette a disposizione il proprio computer dove noi installeremo il nostro sito.

Ora gli orizzonti si stanno ampliando è possiamo utilizzare il cloud computing per cose diverse come per esempio la centralizzazione dei nostri dati aziendali nei server remoti di aziende specializzate in questi servizi.

 

TecnoPc System si appoggia su due importanti fornitori di questo servizio: Aruba che si trova in Italia , e Microsoft Azure che ha server sparsi in Europa e in altre parti del mondo.